È piuttosto comune incontrare persone che si sentono preoccupate di fronte alle novità, davanti a ciò che non conoscono e alle sfide che le mettono alla prova.
Questo atteggiamento, però, non gli permette di compiere il primo passo verso la realizzazione di se stessi o verso i loro sogni, sia piccoli che grandi.
Il problema, sta proprio lì…, in quel primo passo, che, sempre più spesso , è colmo di paure e ansie.
La paura di fare il primo passo, però, è sempre lì in agguato e ci coglie sia nella vita privata che sul lavoro, nelle amicizie, in amore, in affari.
Le persone sono sempre più guardinghe e spaventate e preferiscono aspettare che siano gli altri a muoversi.
Spesso si nascondono dietro la maschera della timidezza, della prudenza, della strategia, ma in fondo sono tutte “scuse” che utilizzano per evitare di fare il primo passo perché, di fondo, sono paralizzate dalla paura.
Ma paura di che cosa?
Paura dei pregiudizi, paura data dai condizionamenti pregressi, paura data dall’insicurezza.
Queste paure si attivano perché prendere l’iniziativa espone al giudizio, espone alla possibilità di un rifiuto e questo fa vacillare.
Alcune persone avvertono il primo passo come una debolezza, qualcosa che le mette in una posizione di inferiorità.
Fino a quando le persone scelgono di rimanere in quelle paure senza concedersi il primo passo, rimangono schiave di se stesse, dei condizionamenti, del parere degli altri… insomma, per dirla in poche parole, si stanno privando del proprio potere personale minando profondamente l’amore e il rispetto per se stessi minando profondamente la propria autostima.
Come se ne esce?
Beh, sicuramente la
Cosa più importante è prendere l’iniziativa e fare il primo passo di fronte a qualsiasi situazione….
Il primo passo spaventa tantissimo, ma puoi solo buttarti per evitare di perdere completamente il tuo potere personale e liberarti dallo stress e dalle preoccupazioni.
Ti assicuro che, una volta superato il primo passo, quando siamo ormai in movimento, la maggior parte di quelle preoccupazioni tendono a diluirsi e a sparire e ci rendiamo conto che, in fondo non era così complesso… semplicemente non ci stavamo permettendo di farlo!
Ti dirò di più… una volta per strada, finalmente, ti renderai conto che eri pront* per fare il primo passo e che in realtà sei molto più capace di quanto pensavi prima di iniziare il tuo percorso,
Quando le paure ci fanno da padrone, tendiamo a procrastinare, iniziamo a rinviare quelle sfide che per noi sono particolarmente importanti e motivo di crescita ed evoluzione.
Se la paura di fare quel primo passo, prende il sopravvento, rischiamo di perdere tempo a immaginare i possibili rischi piuttosto che farci coraggio e lanciarci alla rincorsa dei nostri sogni e, alla fine, invece di evolvere, creiamo un processo di decrescita, di blocco, di stallo, STAGNANTE e i nostri sogni resteranno in un orizzonte irraggiungibile.
Dai, contiamo insieme 1…2…3… AGISCI!
💞 Con Amore e Gratitudine 💞
Maria Rayka