6 frasi per comprendere cos’è il karma

Usiamo questa parola molto spesso durante la nostra vita… ma cosa significa?

Te lo voglio raccontate attraverso citazioni di personaggi noti:

La scrittrice Vera Nazarian, si esprime con una frase che descrive molto bene il karma e lo fa in modo chiaro, semplice e diretto… essa dice: “𝐼𝑙 𝑘𝑎𝑟𝑚𝑎 𝑛𝑜𝑛 𝑒̀ 𝑢𝑛 𝑚𝑜𝑡𝑜𝑟𝑒 𝑖𝑛𝑣𝑖𝑜𝑙𝑎𝑏𝑖𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑝𝑢𝑛𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑠𝑚𝑖𝑐𝑎. 𝑃𝑖𝑢𝑡𝑡𝑜𝑠𝑡𝑜 𝑒̀ 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑒𝑞𝑢𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑛𝑒𝑢𝑡𝑟𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑟𝑖𝑠𝑢𝑙𝑡𝑎𝑡𝑖 𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑔𝑢𝑒𝑛𝑧𝑒“.
Questa frase porta l’attenzione sul fatto che non esiste alcuna punizione per le nostre azioni che viene dal cielo, bensì sono le stesse azioni a dare origine a una catena di conseguenze positive o negative.

Edwin Hubbel Chapiny dice: “𝑂𝑔𝑛𝑖 𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑡𝑜𝑐𝑐𝑎 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐ℎ𝑒 𝑐𝑜𝑟𝑑𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑣𝑖𝑏𝑟𝑎 𝑖𝑛 𝑒𝑡𝑒𝑟𝑛𝑜“.
Ma cosa significa?!
Semplice! Significa che non c’è azione, per quanto piccola, che non abbia un effetto nel tempo… non c’è un tempo preciso entro il quale l’effetto della causa si esaurisca…

Eckart tolle invece ci indirizza alla comprensione del karma attraverso queste parole:
“𝐿𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑡𝑖 𝑑𝑎𝑟𝑎̀ 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑠𝑖𝑎𝑠𝑖 𝑒𝑠𝑝𝑒𝑟𝑖𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑒̀ 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑢𝑡𝑖𝑙𝑒 𝑎𝑙𝑙’𝑒𝑣𝑜𝑙𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑡𝑢𝑎 𝑐𝑜𝑠𝑐𝑖𝑒𝑛𝑧𝑎. 𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑓𝑎𝑖 𝑎 𝑠𝑎𝑝𝑒𝑟𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑒̀ 𝑙’𝑒𝑠𝑝𝑒𝑟𝑖𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑐𝑢𝑖 ℎ𝑎𝑖 𝑏𝑖𝑠𝑜𝑔𝑛𝑜? 𝐸̀ 𝑙’𝑒𝑠𝑝𝑒𝑟𝑖𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑡𝑎𝑖 𝑎𝑣𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑎𝑑𝑒𝑠𝑠𝑜“.

Che c’entra con il karma? Questa citazione ci mostra che non c’è nessuna punizione, viviamo esattamente quello che dobbiamo vivere…
Il karma non è una punizione divina, ma semplicemente un’opportunità attraverso la quale possiamo comprendere quello che, quando abbiamo compiuto una certa azione non ci era chiaro. È un’esperienza attraverso la quale possiamo comprendere come evolvere perché comprendiamo quali sono le conseguenze di un certo tipo di azione.

Wayne Dyer, invece, afferma: “𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑙𝑒 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑒 𝑡𝑖 𝑡𝑟𝑎𝑡𝑡𝑎𝑛𝑜 𝑒̀ 𝑖𝑙 𝑙𝑜𝑟𝑜 𝑘𝑎𝑟𝑚𝑎; 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑟𝑒𝑎𝑔𝑖𝑠𝑐𝑖 𝑒̀ 𝑖𝑙 𝑡𝑢𝑜”. Questo ci invita a concentrarci sul nostro modo di agire e non su quello degli altri.
Ci invita ad osservare cosa noi possiamo apprendere attraverso la sperimentazione di quell’evento (che attraverso la frase di Tolle abbiamo capito essere utile a tutti i componenti di un evento) senza preoccuparsi di come lo “pagherà” l’altro.

Una frase che amo particolarmente e che, dal mio punto di vista, ci aiuta a comprendere il karma è di un maestro buddista e dice: “𝑄𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑝𝑖𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑢𝑛 𝑠𝑒𝑚𝑒 𝑑’𝑎𝑚𝑜𝑟𝑒, 𝑠𝑒𝑖 𝑡𝑢 𝑎 𝑠𝑏𝑜𝑐𝑐𝑖𝑎𝑟𝑒”.
Questo, è un modo per dire che ci rende molto più grandi quello che diamo piuttosto che quello che riceviamo.

Infine, per completare in bellezza utilizzerò la frase del Buddha che dice:
“𝑁𝑜𝑛 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑐𝑢𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑒 𝑝𝑖𝑐𝑐𝑜𝑙𝑒 𝑏𝑢𝑜𝑛𝑒 𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑝𝑒𝑛𝑠𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑎𝑙𝑐𝑢𝑛 𝑏𝑒𝑛𝑒𝑓𝑖𝑐𝑖𝑜; 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑙𝑒 𝑝𝑖𝑐𝑐𝑜𝑙𝑒 𝑔𝑜𝑐𝑐𝑒 𝑑𝑖 𝑎𝑐𝑞𝑢𝑎 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑓𝑖𝑛𝑒 𝑟𝑖𝑒𝑚𝑝𝑖𝑟𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑛𝑎𝑣𝑒. 𝑁𝑜𝑛 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑐𝑢𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑒 𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑛𝑒𝑔𝑎𝑡𝑖𝑣𝑒 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒́ 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑝𝑖𝑐𝑐𝑜𝑙𝑒; 𝑝𝑒𝑟 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑝𝑖𝑐𝑐𝑜𝑙𝑎 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑎 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑠𝑐𝑖𝑛𝑡𝑖𝑙𝑙𝑎, 𝑝𝑢𝑜̀ 𝑏𝑟𝑢𝑐𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑛 𝑝𝑎𝑔𝑙𝑖𝑎𝑖𝑜 𝑔𝑟𝑎𝑛𝑑𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑜𝑛𝑡𝑎𝑔𝑛𝑎”

💞 Con Amore e Gratitudine 💞

Maria Rayka

(Visited 22 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *