Conosci le 4 “C” della crescita personale?

In questo post, non ti parlerò di strategie magiche, non ti dirò di utilizzare una tecnica fenomenale per trasformare la tua vita… eh no!!! Perché anche se a te e a chi si spaccia per “santone” non piacerà, la trasformazione della propria vita parte da te!
Chi fa il mio lavoro, o similari, è solamente un mezzo attraverso il quale puoi acquisire nuovi strumenti, ma sei tu che dovrai utilizzarli!
Ma prima di parlare di strumenti è utile far chiarezza sui 4 aspetti indispensabili per la tua crescita personale.
La primissima cosa che ti deve essere chiara è che per crescere dobbiamo iniziare ad ammettere le proprie debolezze.
Voler crescere significa uscire dalla propria zona comfort  e iniziare a mettere in dubbio le proprie convinzioni… significa togliersi il paraocchi.
Crescita personale, evoluzione, significa comprendere la rabbia di chi rimane indietro perché sceglie di rimanere nelle sue zone comfort e non vuole che tu, attraverso la tua evoluzione, gli ricordi le sue sconfitte.
Insomma, se scegli di evolvere, sappi, che non sarà come andare a fare una passeggiata lungomare a Zanzibar 😅.
Quando scegli la strada della crescita personale dovrai SCALARE le 4”C”…
Cosa sono le 4”C”?
Te lo dico subito!
𝐋𝐞 𝟒 “𝐂” 𝐬𝐨𝐧𝐨:
-𝐂𝐨𝐧𝐬𝐚𝐩𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚
-𝐂𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨
-𝐂𝐨𝐫𝐫𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞
-𝐂𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚
Ma andiamo a vedere insieme di cosa si tratta!!!
𝐂𝐎𝐍𝐒𝐀𝐏𝐄𝐕𝐎𝐋𝐄𝐙𝐙𝐀
Fattene una ragione, non esiste crescita personale senza essere consapevoli di dove ci si trova e questo potrebbe non piacerti! Si tratta della verità su te stesso, fuori dall’illusione.
Non puoi decidere di scalare una montagna o una collina o una scala , finché non ti rendi conto di cosa c’è di fronte a te e accetti il fatto che, forse, potresti trovarti proprio al primo gradino!
Allora, puoi iniziare a chiederti:
Cosa sognavo di fare da bambino?
È quello che sto facendo?
Sono il conducente della mia vita o è la vita che mi conduce dove vuole ed io sono solo il passeggero?
Come mi sento fisicamente?
Sono in forma o mi sento appesantit*?
È indispensabile che ti fermi e inizi a farti delle domande permettendoti di darti risposte SINCERE…
Si inizia da qui! CONSAPEVOLEZZA!
𝐂𝐀𝐌𝐁𝐈𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎
Per passare a questo secondo punto, ci si aspetta che tu sia stat* sincer* con te stess* rispondendo alle domande precedenti…
Se lo sei stat*,  sarai consapevole che ci sono almeno 2 o 3 aspetti che proprio non vanno nella tua vita. Qualsiasi  essi siano, per iniziare il cambiamento ti serve (UDITE UDITE!) DECIDERE DI VOLER CAMBIARE! Eh si! Perché se non scegli e desideri di voler cambiare, niente ti smuoverà dal gradino in cui ti trovi e il cambiamento (ovvero la tua scalata) non avverrà!
⚠️Ti svelo un segreto:
devi essere ossessionato dall’idea di cambiare. L’idea del cambiamento deve diventare per te una questione di primaria importanza a cui pensi da mattina a sera e che si insinua in ogni pensiero/azione.
Crea questo senso di urgenza nella tua vita, rendi il cambiamento l’unica strada percorribile, come se fosse la tua unica via di uscita!
𝐂𝐎𝐑𝐑𝐄𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄
Una volta che, finalmente, hai creato questo senso di urgenza nella tua vita, la terza “C” è la correzione.
Hai consapevolizzato dove ti trovi… hai scelto di cambiare e ora, per iniziare a correggere ciò che non va nella tua vita, l’unica strategia efficace è quella dei piccoli passi….
Non cercare di fare il grande salto perché potresti ottenere il risultato contrario:
Per la tua mente, quel punto di arrivo, potrebbe sembrare irraggiungibile e potrebbe sentirsi fallita in partenza portandoti a farti desistere… Per dare il giusto ritmo alla correzione, devi individuare PICCOLI traguardi da raggiungere velocemente. Raggiungendo un traguardo dopo l’altro, manterrai la motivazione alta e renderai il tuo cambiamento raggiungibile e divertente.
Ti faccio un esempio semplice e pratico:
Se il tuo prossimo “gradino” è raggiungere il tuo peso forma, fissa dei traguardi realistici e cerca di raggiungerli divertendoti… ad esempio, puoi scegliere di darti come traguardo un chilo alla volta e puoi comprarti una console di videogiochi studiati appositamente per il movimento oppure potresti andare a correre con i tuoi amici per raggiungere quell’obiettivo!
Chi lo dice che per raggiungere un risultato si deve essere tristi, sofferenti, in croce e con la corona di spine?!
L’ultima “C” della crescita personale non poteva che essere la 𝐂𝐑𝐄𝐒𝐂𝐈𝐓𝐀 stessa.
Aver raggiunto il gradino successivo della tua scalata non deve bastarti! È indispensabile che tu senta in te il bisogno di continuare a crescere…. Sai perché ti dico ciò? Perché cambiare quando le cose vanno male è una necessità, ma scegliere di cambiare se stessi quando le cose vanno bene è un’opportunità… una scelta indispensabile per divenire, giorno dopo giorno, la migliore versione di te!
💞 Con Amore e Gratitudine 💞
Maria Rayka
(Visited 9 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *