La paura del giudizio degli altri è insita nel nostro DNA.
Essere amati ed accettati da chi ci circonda è uno dei nostri bisogni primordiali…. esiste il bisogno di appartenenza.
Pensate: Tale bisogno è così importante che una delle paure più diffuse è proprio la paura del giudizio degli altri (aspetto fisico, lavoro, origini, educazione…). Alla base di tutto vi è il timore dell’umiliazione, dell’esclusione dal gruppo, dell’emarginazione.
Perché questo accade? Da dove origina questa paura? Beh, se vi dicessi che alberga nel nostro DNA da migliaia di anni, vi stupirebbe?
Procediamo per gradi:
Aristotele affermò che… l’uomo è un animale sociale, ovvero tende per sua natura ad aggregarsi con altri individui e a costituirsi in società. Per la teoria evoluzionistica , ciò, ha un senso… immaginate di vivere nel paleolitico: chi viveva in un gruppo di cacciatori e raccoglitori aveva una probabilità di sopravvivenza molto più elevata rispetto a chi si isolava. Solo grazie alla specializzazione dei singoli individui e al loro coordinamento, un gruppo di umani poteva avere ragionevoli possibilità di sopravvivere in un ambiente ostile. In questo contesto chi era malgiudicato rischiava l’esclusione dal gruppo e questo si traduceva spesso in morte precoce.
Per il nostro IO della sopravvivenza, questo ha una logica! Per questo motivo, i nostri antenati se lo sono portato dietro sino ad oggi.
Questo terrore di esporci, di apparire diversi, di non essere accettati è rimasto marchiato a fuoco nel nostro DNA.
Beh, voglio darti una bella notizia: NON SIAMO PIÙ NEL PALEOLITICO e questa convinzione “salva vita” non ci serve più! Non hai più bisogno del tuo compagno di caccia per sopravvivere, addirittura, oggi ti portano la spesa a casa! 😅
Non possiamo affrontare le sfide poste da una società moderna, dando spazio a paure ancestrali vecchie di decine di migliaia di anni: è tempo di evolversi!
Ti è mai capitato di pensare che se oggi non stai vivendo i tuoi sogni è perché ad un certo punto del tuo cammino hai avuto paura di fare una scelta?
Hai avuto paura che rincorrere il tuo sogno non sarebbe stato compreso o accettato da chi ti sta intorno?
Hai avuto paura di fallire ed essere giudicato per questo?
𝐿𝑖𝑏𝑒𝑟𝑎𝑟𝑠𝑖 𝑑𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑔𝑖𝑢𝑑𝑖𝑧𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑙𝑡𝑟𝑖 𝑠𝑖𝑔𝑛𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎 𝑒𝑙𝑖𝑚𝑖𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑖 𝑝𝑒𝑠𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑟𝑎𝑙𝑙𝑒𝑛𝑡𝑎𝑛𝑜 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑠𝑐𝑒𝑙𝑡𝑎, ma soprattutto rallentano (o addirittura bloccano) il raggiungimento del nostro ideale di successo.
⚠️ Sai qual è uno dei rimpianti più comuni dei malati terminali? Quello di non aver vissuto fino in fondo la propria vita ed essersi ritrovati a rincorrere per un’intera esistenza le aspirazioni di altri (genitori, amici, società in generale).
Vuoi anche tu vivere una vita di rimpianto?
Mi auguro che questa domanda ti faccia riflettere…
E. Roosevelt disse:
“Niente e nessuno può farti sentire inferiore, a meno che tu non glielo consenta.”
La chiave per superare la paura del giudizio, è dentro di noi! 𝐒𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐦𝐞𝐫𝐚𝐯𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐬𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐨 𝐢𝐧 𝐬𝐞̀ 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐢𝐥 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐫 𝐚𝐧𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞.
Provo a porti una semplicissima domanda: sei sicuro che gli altri non abbiano nulla di meglio da fare tutto il tempo che giudicarti? Non è forse, e dico forse, che sei tu a giudicare te stesso…?
Spesso proiettiamo sugli altri ciò che sta accadendo nella nostra mente: la verità è che la stragrande maggioranza delle persone se ne frega beatamente delle nostre scelte, di come ci vestiamo e di come ci comportiamo… loro stessi hanno la tua stessa paura, figuriamoci se si possono preoccupare di te!
È interessante vero?! 𝑳𝒆 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒆 𝒉𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒑𝒂𝒖𝒓𝒂 𝒅𝒊 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒈𝒊𝒖𝒅𝒊𝒄𝒂𝒕𝒆 𝒅𝒂 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒆 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒄𝒆𝒓𝒄𝒂𝒏𝒐 𝒅𝒊 𝒅𝒊𝒎𝒐𝒔𝒕𝒓𝒂𝒓𝒔𝒊 𝒔𝒖𝒑𝒆𝒓𝒊𝒐𝒓𝒊 𝒑𝒆𝒓𝒄𝒉𝒆́ 𝒉𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒑𝒂𝒖𝒓𝒂 𝒅𝒊 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒈𝒊𝒖𝒅𝒊𝒄𝒂𝒕𝒆 …🤦🏻♀️ tutto ciò in un loop continuo!
Inizia ad entrare nell’ottica che i giudizi che temi dagli altri sono solo lo specchio dei giudizi che dai a te stesso. 𝐏𝐚𝐫𝐭𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐦𝐨𝐫𝐞, 𝐥’𝐚𝐜𝐜𝐞𝐭𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞𝐝 𝐢𝐥 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐭𝐞 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐨! ❤️
La lotta tra ego, oggi, sta portando alla lotta “ho ragione io” seguitemi! Ma, a meno che non siate Australopithecus o pecore… iniziate ad ascoltare voi stessi e a seguire i vostri desideri ❤️
Ne potremmo parlare ancora a lungo…
💓Con Amore e Gratitudine 💓
Maria Rayka